#2annisenzaGiulio - 25 gennaio

2 anni. Sono passati già 2 anni da quando fu sequestrato e, pochi giorni dopo, fu ritrovato il corpo di Giulio Regeni, torturato, martoriato, ucciso. E ancora la verità non è venuta a galla, ancora la giustizia non ha fatto il suo corso: "ancora le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni." scrive Amnesty

Domani, a due anni dal giorno in cui Giulio fu sequestrato forzatamente, chiediamo ancora verità e giustizia per lui e per tutti coloro che hanno subito lo stesso trattamento.

Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” – ha dichiarato in una nota ufficiale Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.

Alle 19.41 del 25 gennaio in decine di piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni. A Roma l’evento si svolgerà in piazza di Montecitorio: qui l'evento Facebook per tutti i dettagli.

Tutti possono partecipare alle iniziative organizzate per il 25 gennaio: scuole, associazioni, istituzioni, università, singole persone!

Qui tutte le informazioni sulle iniziative in tutta Italia e nel mondo.