Presentazione del rapporto "Magna Roma"

Sabato 10 febbraio, alle 11, sarà presentato a Roma, al Mercato Triste di via Chiana 109, il nuovo rapporto di Terra!Onlus: si parlerà della qualità del cibo e delle politiche alimentari necessarie, in un territorio come quello di Roma, a tutti gli effetti il Comune agricolo più grande d'Italia.

Qui l'evento Facebook.

"Siamo entrati in alcuni dei 127 mercati rionali di Roma, il Comune agricolo più grande d'Italia, che dovrebbe offrire ai suoi cittadini tanti prodotti delle sue terre. Abbiamo trovato luoghi semivuoti, poco frequentati, ma con una enorme potenzialità inespressa. Ci siamo chiesti: perché? Cosa è successo in questi anni che ha contribuito a spingere verso il fallimento i mercati dove si può trovare il cibo più fresco della Capitale?

Per rispondere a queste domande, in questi mesi abbiamo incontrato numerosi operatori, commercianti, agricoltori, esponenti della società civile e della politica locale. Abbiamo visto quali sono le regole che non funzionano e osservato da vicino gli effetti del cambiamento delle nostre abitudini di consumo. Oggi preferiamo la comodità dei cibi pronti, e abbiamo la possibilità di trovare tutto ciò che ci serve in un unico posto: il supermercato. In alternativa, facciamo qualche acquisto fugace, usciti dal lavoro, nei piccoli negozi al dettaglio che coniugano bassi prezzi e scarsa qualità.
Questa grande trasformazione, unita a decenni di scarsa attenzione da parte delle istituzioni (eccetto qualche meritorio tentativo), ha colpito negativamente un settore che invece potrebbe offrire molto alla città. "

Durante la presentazione interverranno:
Amedeo Valente, presidente mercato Trieste
Fabio Ciconte, direttore Terra!
Francesco Panié, ricercatore Terra!

Al termine è previsto un rinfresco a cura del Mercato Trieste