La terra trema. Il video di Terra Nuova sulla Carovana dell'Africa Occidentale

6 aprile 2016 - E' nato dal basso il movimento che lotta contro l'accaparramento di acqua, semi e terra in Africa Occidentale. Dal basso, spontaneamente, la rabbia delle popolazioni locali e dei piccoli produttori si è coagulata intorno ad un obiettivo comune: difendere le proprie risorse naturali, senza mai cedere e senza mai chinare il capo.

Questa Convergenza delle lotte per la terra, l'acqua e i semi, nel mese di marzo 2016, ha dato vita alla Carovana dell'Africa Occidentale per la terra, l'acqua e i semi che dal Burkina Faso al Senegal, passando per il Mali, ha fatto sentire le proprie ragioni e rivendicazioni, racchiuse in un documento (il libretto verde) consegnato ai rappresentanti dei governi e delle autorità locali. "La terra è la nostra identità", affermano i contadini africani.

In questo documentario, prodotto da Flavio Signore per Terra Nuova nell’ambito della Campagna Hands on the land for food sovereignty, con il contributo finanziario dell'UE, si racconta il viaggio della Carovana attraverso le voci e i racconti dei protagonisti.

Il video è stato ripreso da rai news che ha seguito una parte della Carovana.