La Scuola Tecnica Veterinaria di IGAD a Sheikh (ISTVS)

ISTVS e il suo Reference Centre rappresentano un’istituzione regionale situata a Sheikh, nella zona alta della regione del Sahil, in Somaliland.
Lo scopo della scuola è quello di portare avanti le attività di formazione e ricerca in collaborazione con altre istituzioni, per facilitare l’uso sostenibile delle risorse nelle zone aride e semi-aride dei paesi che fanno parte di IGAD (Intergovernamental Authority on Development) nel Corno d’Africa.
La vision è quella di essere la prima istituzione regionale e centro di eccellenza nella promozione e gestione delle zone aride e semi aride (relativamente alla sicurezza alimentare) e per lo sviluppo della zootecnia.

Per raggiungere questi risultati, la scuola viene fornita di personale tecnico e professionale, e IGAD viene supportato nella creazione di una rete regionale per rafforzare la resilienza delle popolazioni locali e migliorare i mezzi di sostentamento delle popolazioni pastorali e agro-pastorali. Infatti, la scuola è stata riconosciuta per il suo contributo allo sviluppo delle risorse umane che ha visto la Somalia diventare un leader mondiale dell’esportazione di animali vivi, seguita da attori da sempre dominanti quali Sudan, Australia e Siria.