#NoDayWithoutUs - nessun giorno senza di noi!

Il 10 Dicembre 1948 venne adottata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Quel giorno, i leader di tutti gli Stati hanno riconosciuto che i diritti umani sono universali e indivisibili, che la libertà di parola, di riunione, il diritto di manifestare, di migrare, di vivere in pace, così come l’accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria, all’alloggio, al lavoro, al diritto di lasciare il proprio paese, sono diritti per tutti e per tutte.

Da allora, in tutto il mondo, una grande varietà di difensori dei diritti umani, organizzazioni, movimenti civici e sociali, associazioni, ONG, volontari lavorano per fornire assistenza, cure, servizi e diritti a milioni di persone, rendendo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani una promessa quotidiana.

In molti paesi e regioni del mondo, durante questi 70 anni i difensori dei diritti umani hanno dovuto e devono ancora subire oppressione e persecuzione. Molti di loro hanno sacrificato e stanno sacrificando la loro libertà e la loro vita a causa del loro impegno.

70 anni dopo, nell’UE, i difensori dei diritti umani e la società civile sono sottoposti a forte pressione

Ad oggi, sempre più persone non hanno accesso a diritti economici, sociali, culturali e ambientali fondamentali, che anzi vengono ristretti in nome della crisi e dell’austerità, e alla società civile si impedisce spesso di svolgere appieno il proprio ruolo.

In alcuni paesi europei, le associazioni e i movimenti di cittadini che monitorano l’attività delle autorità criticando le politiche pubbliche o i gruppi di interesse coinvolti sono oggetto di campagne diffamatorie, vengono accusati di essere agenti stranieri e di costituire una minaccia per la sicurezza. Assistiamo a tendenze preoccupanti nel criminalizzare la solidarietà e l’assistenza umanitaria ai richiedenti asilo. Le associazioni e gli attivisti subiscono intimidazioni attraverso azioni legali in nome della violazione del segreto d’impresa. Le restrizioni allo spazio civico assumono varie forme, sempre più innovative, da parte di governi illiberali (e anche da quelli considerati liberali).

Tutti i diritti (economici, sociali, politici, democratici e civili) sono sotto pressione nell’Europa odierna: i diritti sono indivisibili e progrediscono o si restringono contemporaneamente!

Il 10 dicembre 2018, vogliamo ricordare a tutti il contributo che le nostre associazioni e i movimenti dei cittadini portano alla società!

Ogni giorno la società civile contribuisce in modo decisivo con azioni concrete a portare più democrazia, uguaglianza e solidarietà per tutti.

Lo facciamo nonostante la contrazione di spazi e risorse, l’aumento della competizione sociale e intergenerazionale per accedere ai diritti, che genera tensioni contro i migranti e divisioni tra poveri e precari.

Con i nostri gesti quotidiani, che siano orientati all’azione o alla sensibilizzazione, contribuiamo a mantenere le nostre società inclusive e, quindi, più democratiche.

Quando il nostro ruolo critico viene ignorato, negato o minacciato, lo spazio democratico si restringe per tutti.

Le nostre società non possono mantenere la promessa contenuta nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e nei trattati UE senza una società civile vivace e valorizzata, attiva a tutti i livelli, in grado di agire e di rispondere a tutte le esigenze.

Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere in modo visibile il 10 dicembre.

Il 10 Dicembre 2018 mobilitiamoci: “NESSUN GIORNO SENZA DI NOI”

Invitiamo tutte le associazioni, gli attivisti e le attiviste, i movimenti e tutte le persone che sostengono la lotta per i diritti e la giustizia, l’uguaglianza e la solidarietà, le libertà e la democrazia, affinché il nostro pianeta sia un luogo migliore per le generazioni presenti e future, a unirsi in un simbolico ma visibile “Nessun giorno senza di noi” in tutta Europa.

Nelle grandi città e nelle piccole comunità, negli spazi associativi e di movimento, a scuola, nel luogo di lavoro o riuniti in spazi pubblici, in piccoli o grandi gruppi, di fronte alle istituzioni o ai media, online e offline…

Indossando un bracciale, sventolando manifesti e striscioni, distribuendo volantini alle persone che incontriamo o assistiamo, scattando foto e video e condividendoli con la comunità MEGA.

Non fermiamo il lavoro che facciamo, ma mostriamo il suo valore!


​Come partecipare e cosa farà Terra Nuova

Questa giornata d’azione è organizzata nell’ambito della campagna MEGA – Rendiamo l’Europa grande per tutti* – avviata e coordinata dal Forum civico europeo.

Per partecipare a questa giornata di azione, si prega di compilare il modulo che trovate qui.

Il 10 dicembre seguite la pagina Facebook di Terra Nuova per scoprire cosa abbiamo da dire!