Schola Campesina - formazione su agroecologia e global governance

Dal 25 settembre al 7 ottobre, si svolge tra Roma (presso da Città dell'Altra Economia) ed altre zone del Lazio, la "Schola Campesina", un percorso di formazione internazionale sull'agroecologia contadina e la global governance.

L'iniziativa intende mettere insieme membri delle organizzazioni contadine di tutto il mondo per condividere esperienze e discutere le tematiche legate al governo globale del cibo ed ai saperi agricoli contadini, all'autonomia contadina, alle pratiche agroecologiche, alle lotte contadine globali, alle politiche alimentari, all'empowerment femminile, e così via.

Attraverso un dialogo orizzontale tra formatori ed allievi, ed un "Diálogo de Saberes" tra contadini, scienziati ed attivisti, questo percorso formativo intende sviluppare le conoscenze dei partecipanti così come gli strumenti per una capitalizzazione e condivisione dei saperi. L'obiettivo è quello di portare benefici nella vita e nelle attività degli agricoltori, al fine di rafforzare il movimento globale contadino e raggiungere la sovranità alimentare per tutti.

La formazione avrà luogo a Roma, dove si trovano le sedi delle agenzie delle Nazioni Unite legate a cibo ed agricoltura, in modo da permettere ai partecipanti di beneficiare dei saperi di contadini ed attivisti da tutto il mondo. Le lezioni avverranno presso la Città dell'Altra Economia, ed in alcune aziende agricole nelle campagne intorno alla capitale, per fornire una formazione sia teorica che pratica.

La Schola Campesina è organizzata dalla Città dell'Altra Economia, che aderisce alla rete europea di scambi in agroecologia de La Via Campesina

In collaborazione con AIAB, Bio-distretto della Via Amerina, AUCS, con il supporto della FAO e dell'Ass. Tulipano Bianco

Pagina facebook: Schola Campesina