Terra Nuova al Forum Sociale Mondiale di Tunisi

Martedì 24 marzo 2015 è iniziato, a Tunisi, il Forum Sociale Mondiale, che vede coinvolte centinaia di realtà provenienti da tutto il mondo: movimenti sociali, organizzazioni non governative e internazionali, associazioni, e tanti altri.

"Il Forum Sociale Mondiale resta più che mai uno spazio vitale per i movimenti sociali che lottano perchè i popoli salvaguardino la loro dignità, rimangano padroni dei loro destini, conquistino nuovi diritti economici, sociali, culturali ed ambientali, e perchè costruiscano alternative al neoliberismo che sono più che mai necessarie." (dall'appello del Comitato organizzatore dell'edizione 2014).

Molte sono le iniziative in atto durante il Forum. In particolare, Terra Nuova, in collaborazione con Brot fur die Welt, CCFD e Action Aid, ha organizzato un seminario che si svolgerà domani, venerdì 27, dalle 15 alle 17.30 dal titolo "New Alliance for Food Security and Nutrition: whose benefit?".

Lo scopo del seminario è quello di riunire attorno allo stesso tavolo i movimenti sociali e le ONG sia dall'Africa che dai paesi membri del G8, che stanno cercando con tutti i loro mezzi di opporsi alla Nuova Alleanza per la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione, in Africa. La New Alliance, lanciata dal presidente Obama durante il summit del G8 del 2012, affida un ruolo chiave alle multinazionali nello sviluppo agricolo in Africa e richiede agli stati africani che vi partecipano, di dar loro incentivi, ampio accesso alla terra, all'acqua, al lavoro e ai mercati. Dopo 3 anni dal lancio di questa iniziativa, è evidente ormai che essa minaccia fortemente la sicurezza alimentare e nutrizionale, nonchè la progressiva realizzazione del diritto al cibo in Africa. Il meeting è un invito a tutte le realtà che lottano contro questa Alleanza a discutere e delineare insieme delle strategie per fermarla e smascherarla per quello che è: l'esempio della cosiddetta "corporate-led strategy" per sfruttare quello che la stessa Banca Mondiale ha definito "l'Africa: l'ultimo frontiere per l'agro-industria".

A questo indirizzo sarà possibile domani guardare l'evento in streaming: http://www.ustream.tv/channel/wsf2015 

Qui sotto è possibile scaricare la locandina in inglese e francese.