"Vogliamo i contadini!" per Nyéléni Europe 2016

A partire dalle 10, presso la Città dell'Altra Economia (Largo Dino Frisullo) a Roma, si svolgerà domenica 25 settembre l'incontro nazionale, nonchè di chiusura, di preparazione per la delegazione italiana che parteciperà al Forum Europeo di Nyéléni, in Romania, per la Sovranità Alimentare.

L'incontro sarà un importante momento assembleare che vuole riunire in una sola alleanza braccianti, contadini e cittadini, per costruire insieme la sovranità alimentare.

L’intero sistema produttivo della filiera agroalimentare è impostato per favorire con leggi, regolamenti e sussidi la grande industria agroalimentare e la grande distribuzione organizzata.
Dagli accordi internazionali (APE / TTIP / CETA) alla PAC (Politica Agricola Comune) fino alle leggi italiane e regionali, lo spirito della regolamentazione della filiera vede come ultimi soggetti favoriti e considerati i piccoli produttori agricoli, i braccianti, i cittadini consumatori di cibo.

In Italia organizzazioni di produttori agricoli e contadini, organizzazioni sindacali e associazioni di cittadini e consumatori si sono posti l’obiettivo di modificare questo sistema e di proporre un percorso di lotte per rimettere al centro il diritto ad una alimentazione sana e sostenibile ed il diritto ad un lavoro regolamentato e dignitoso:

  • per rafforzare questa alleanza e per preparare insieme il Secondo Forum Europeo di Nyéléni  sulla sovranità alimentare che si svolgerà a CLUJ-NAPOCA in Romania dal 26 al 30 ottobre 2016
  • per modificare la PAC e le leggi che regolano il sistema agroalimentare in Europa ed in Italia
  • per supportare la proposta di legge sull'agricoltura contadina
  • per l’organizzazione dei braccianti per i diritti sociali e sindacali
  • per coinvolgere l’opinione pubblica sui rischi dell'attuale modello di produzione e distribuzione del cibo
  • per rafforzare ed estendere la distribuzione dei prodotti provenienti dalla piccola agricoltura contro lo sfruttamento presente nella GDO
  • per promuovere centri di assistenza specifici per i piccoli produttori agricoli
  • per sostenere l’accesso alla terra e modelli di agricoltura sostenibile
  • per rendere le aree rurali vivibili e combattere il dissesto idrogeologico e il degrado ambientale

E' stata inoltre lanciata una campagna di crowdfunding per sostenere la delegazione italiana (contadini, braccianti, organizzazioni) che andrà al Forum di Nyéléni ad ottobre, in Romania. Qui come sostenerla e tutte le informazioni.

L'incontro è promosso da: Associazione Rurale Italiana, Centro Internazionale Crocevia, SOS Rosarno, M.A.I.S. Ong, ContadinAzioni, U.S.B., Funky Tomato, Terra Nuova Onlus, Centro studi per lo Sviluppo Rurale dell’Università della Calabria
Per informazioni: stefano.gianandrea@gmail.com