Al via il nuovo progetto in Perù, nelle Islas Ballestas e Chincha

Pinguini, leoni marini, otarie, pellicani e tantissimi altri mammiferi e uccelli popolano l'incredibile riserva naturale di Paracas, dove la Corrente di Humboldt ha reso le isole Ballestas e Chichas un patrimonio unico al mondo. Qui, con una squadra di esperti, Terra Nuova ha dato avvio ad un progetto per la conservazione del territorio e la partecipazione della popolazione locale.

31 luglio 2017 - Nonostante Paracas sia una piccola città di mare nella costa centrale del Perù, è circondata da un vero e proprio deserto. Per arrivarci, da Lima, si attraversano distese di sabbia ed aree inabitate: rispetto al resto del Paese, sembra di essere su un altro pianeta. Eppure, prendendo una barca da Paracas, e lasciandosi sabbia e rocce alle spalle, si arriva in una delle aree più spettacolari del mondo: le isole Ballestas e le isole Chicha, dove è possibile incontrare una fauna che mai ci si aspetterebbe così vicino ad un deserto. Le isole, insieme all'area continentale che le circonda, nella regione di Ica, costituiscono la Riserva Nazionale di Paracas: un vero e proprio tesoro naturalistico che, grazie alla Corrente di Humboldt, è eccezionalmente ricco di plancton, che favorisce la vita di diverse specie migratorie che periodicamente stazionano in questo luogo, oltre che a 36 specie di mammiferi e 216 di uccelli, ed una vasta quantità di specie ittiche. Il pinguino di Humboldt (in estinzione), l'otaria orsina, il leone marino sudamericano, la Sula variegata, pellicani, gabbiani ed altre specie di uccelli e animali marini in pericolo d'estinzione rendono la riserva tra le più ricche a livello faunistico.

Terra Nuova, in un consorzio integrato con l'Università San Luis Gonzaga di Ica (UNICA), con l'appoggio del Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato (SERNANP), ha dato avvio ad un progetto collaborativo proprio in questa meravigliosa riserva. L'iniziativa ha lo scopo di contribuire alla conservazione degli ecosistemi insulari e marini delle isole Ballestas e delle isole Chincha, allo sviluppo delle attività sostenibili in quest'area ed alla promozione della partecipazione degli attori locali nella gestione delle isole.

Una squadra tecnica multidisciplinare, supervisionata da due biologi di grande esperienza in progetti di conservazione, porterà avanti l'esecuzione del progetto.

L'attività ufficiale e pubblica di lancio del progetto si terrà nella seconda metà di agosto presso la Direzione Regionale di Produzione di Ica.