Perù

Per un sistema di certificazione biologica partecipativa in Amazzonia

Il progetto promuove la sicurezza alimentare, l'accesso ai mercati locali e la partecipazione attiva delle popolazioni indigene all'economia locale, nell'ampio e complesso bacino dell'Amazzonia peruviana. Al centro dell'azione, vi è la valorizzazione delle produzioni agricole locali e dell'acquacoltura, attraverso metodi agro-ecologici, in un processo di inclusione sociale ed economica.

Tsiroti de paz: comunicazione inclusiva e interculturale per la pace e lo sviluppo del VRAEM

L’area del Perù denominata VRAEM (Valle del fiume Apurimac, Ene e Mantaro) è una delle zone più complesse e conflittuali del paese. Questo progetto vuole contribuire alla costruzione collettiva di una cultura di pace, come base necessaria per lo sviluppo e la governabilità democratica, attraverso l’uso strategico della comunicazione inclusiva, interculturale e con particolare riguardo alle questioni di genere, per la prevenzione e la gestione del conflitto nel VRAEM.

Frutos de la tierra: produzione agroecologia ed economia inclusiva per l'agricoltura di piccola scala

I sistemi di produzione agro-ecologici sono sempre più affermati in Perù. Questo progetto intende appoggiare le organizzazioni contadine che portano avanti questo tipo di agricoltura, sostenendo i mercati locali, attraverso il marchio "Frutos de la Tierra", lungo il corridoio economico Lima-Huánuco-Ucayali che va dalla costa alla selva, passando per le Ande.

Incremento delle entrate nette per i produttori di "aji" amazzonico

Il progetto vuole contribuire al miglioramento complessivo delle condizioni di vita dei piccoli produttori agricoli dislocati nei villaggi del distretto di Campo Verde. In particolare mira ad incrementare le entrate nette per questi contadini rendendo più efficace  la catena produttiva del Ají amazzonico (peperoncino "Charapita" giallo e rosso della Selva) e facilitandone l’articolazione con il mercato agro ecologico.

Conservazione degli ecosistemi e partecipazione nelle Isole Chincha e Ballestas

Le Isole Ballestas e Chichas costituiscono un vero e proprio tesoro naturalistico, in Perù. Questo sub-progetto, insieme all'Università di Ica, vuole contribuire a conservare gli ecosistemi di questi luoghi, sviluppare attività sostenibili e promuovere la partecipazione degli attori locali nella gestione delle isole.

"Mas Cafè" a Cuba, tra buoni pratiche e semi di futuro

Un'iniziativa per rafforzare i processi di produzione, distribuzione e commercializzazione del caffè