Appuntamenti

"Naturalmente locale", il Festival dell'agroecologia a Cagliari

Festival CHAlleNGE/Naturalmente Locale 22-23 giugno 2024 Centro la Vetreria, via Italia, 63 Pirri (Cagliari). Il 22 e 23 giugno 2024 si svolge a Cagliari, presso il Centro La Vetreria di Pirri, il Festival itinerante dell’Agroecologia CHAlleNGE/Naturalmente Locale.

AGROECOLOGIA INTEGRALE Pratica Politica Partecipativa Il programma dell’evento prevede: Saluti istituzionali del Municipio III

Lunedì 22 aprile, dalle ore 17:30 fino alle ore 19:00, nella sala consiliare del III Municipio (Piazza Sempione) si terrà un incontro sulla pratica politica partecipativa in Chiapas e in Italia. Partecipa anche Paola De Meo di Terra Nuova.

CALL FOR BEST PRACTICES! La mappatura delle buone pratiche agroecologiche

Martedì 9 Aprile alle ore 11.00 si terrà l'evento online di presentazione dell’attività di Mappatura delle buone pratiche agroecologiche nell’ambito del progetto Challenge, che ha l'ambizione di fotografare, a livello nazionale e internazionale, il know-how sviluppato dalla società civile in materia di agroecologia.

CAMBIARE IL CAMPO - LA CONFERENZA CONTADINA PER LA CONVERGENZA ECONOMICA E SOCIALE

Dall'1 al 3 marzo si terrà alla Città dell'Altra Economia, a Roma, "Cambiare il campo! la conferenza contadina per la Convergenza Agroecologica e sociale. Tra i partecipanti anche Nora McKeon di Terra Nuova

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, LE VENE APERTE DELL'AFRICA CENTRALE - ESTRATTIVISMO, SIGNORI DI GUERRA E SPERANZE

Il prossimo 24 febbraio, alle ore 17:30, Terra Nuova vi invita al webinar con Lemba Mayzola, presidente della Communauté des Congolais RDC en Italie; don Rinaldo Do, missionario della Consolata a Isiro; Nathanael Buka Mupunu, presidente della Confédération Paysanne du Congo e Antonella Napoli, giornalista e direttrice di Focus on Africa. Per capire meglio il mondo che ci circonda e le possibilità di lotta.

ARGENTINA LABORATORIO POLITICO. DAL POPULISMO STATALISTA E REDISTRIBUTORE DI PÉRON A QUELLO DELLA MOTOSEGA DI JAVIER MILEI

Il prossimo 13 gennaio alle ore 17:30 un webinar sull'Argentina con lo storico Mimmo Franzinelli, il consulenti in cooperazione Vittorio Chimienti e la docente dell’Universidad Nacional de Quilmes Alberta Bottini. Per capire meglio il mondo che ci circonda e le possibilità di lotta.

IL PENSIERO AGROECOLOGICO - Nuovo paradigma per società in transizione

Il Webinar, promosso da Terra Nuova sul tema dell'agroecologia, si terrà il 16 novembre 2023 - dalle ore 10.30 alle ore 12.30 - ed è aperto a tutti gli studenti e studentesse dell’Università di Cagliari

The Road to Terra Madre - Terre e città

Sistemi alimentari e Food Justice. La parola alla società civile. Incontro alla Città dell'Altra Economia - CAE Roma a Testaccio (Spazio incontri)

LAST 20

Prima tappa:  dal 22 al 25 luglio, a Reggio Calabria

Evento finale Città In Difesa Di

Città In Difesa Di - Sostenere e proteggere a livello locale i diritti umani e chi li difende
Evento online - Venerdì 14 maggio - dalle 15.00 alle 17.00 

Per una giustizia globale: strumenti ed iniziative

Il secondo di due incontri seminariali nell'ambito del progetto Città In Difesa Di
Venerdì, 30 aprile 2021, ore 17.30 - 19.30 
https://zoom.us/j/98076791802 

Acqua e Solidarietà. Le restrizioni alle azioni di chi difende i diritti umani e i beni comuni

Il primo di due incontri seminariali nell'ambito del progetto Città In Difesa Di
Venerdì, 23 Aprile 2021, ore 17-30 -19.30
http://zoom.us/j/93224905014

Evento online "Velada Amazonica" - Venerdì 12 febbraio "Dia de la Amazonía"

Il 12 febbraio è “la giornata dell’Amazzonia”.

Per celebrare questo giorno Terra Nuova partecipa all’evento “Velata amazzonica. Connessi ai nostri boschi”, durante il quale verranno presentati anche alcuni progetti volti alla difesa dell'Amazzonia e finanziati  dall'Unione Europea.

Appuntamento alle ore 18.00 (orario Perù) - 24.00 (orario Italia).

Link evento: https://fb.me/e/wXcfI5yp

Il Trentino per i Diritti Umani-Protezione e reciprocità per difendere chi difende i diritti di tutte e di tutti

Il 20 e 21 novembre 2020 si terrà il nuovo appuntamento nel quadro del progetto “Città in Difesa Di”, finanziato dall'Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese (www.ottopermillevaldese.org) e promosso da Terra Nuova - Centro per la Solidarietà e la Cooperazione tra i popoli, insieme alle associazioni YakuUn Ponte per e Centro Diritti Umani dell'Università di Padova "Antonio Papisca", appartenenti alla Rete In Difesa Di - per i diritti umani e di chi li difende.

Per partecipare venerdì 20 novembre:        https://zoom.us/j/92443459500

Per partecipare sabato 21 novembre:         https://zoom.us/j/91042721261

 

Shelter Cities: il 24 giugno il primo webinar sulla protezione degli HRDs

Mercoledì 24 giugno, dalle ore 17 alle 19.30, si terrà il webinar "Città In Difesa Di: per un piano pilota nazionale di sostegno, accompagnamento e protezione di difensori/e dei diritti umani", organizzato dal Centro Diritti Umani dell'Università di Padova "Antonio Papisca". 

Si tratta solo del primo passo verso la realizzazione di un piano pilota nazionale per la relocation temporanea in alcune Shelter Cities degli Human Rights Defenders (HRDs) minacciati nei loro paesi d'origine.

Per partecipare: https://bit.ly/cittaindifesadi_24giugno2020

Il progetto "Città In Difesa Di" è finanziato dalla Tavola Valdese.

Presentazione dei “Quaderni Migranti”

Comprendere le migrazioni per una nuova narrativa della cooperazione. Il 28 novembre, alle 18, presso la Sala D di Palazzo Europa (via Emilia Ovest 101, a Modena), i promotori e alcuni degli autori presenteranno i Quaderni Migranti.

Bio-Distretto Valle Camonica in Festa

Tra pochi giorni la quarta edizione della Festa del Bio-Distretto Valle Camonica.

Workshop tematico il 1° e il 2 ottobre a Piaggine (SA)

Tra pochi giorni il workshop: "Abitare la terra, (far) rivivere i territori"

Fridays for Future: venerdì 27 settembre in piazza per il Clima

Riprendono le giornate di protesta mondiale contro il cambiamento climatico

Più vecchi