Azione Azione TerrÆ

Terra Nuova, da anni impegnata nel settore dell'agroecologia, partecipa attivamente  alla campagna Azione TerrÆ, la coalizione per la transizione agroecologica in Africa Occidentale.

L'obiettivo è sostenere la transizione agroecologica in un territorio, quello dell'Africa Occidentale, che sempre più spesso è bersaglio di crisi alimentari e climatiche senza precedenti.

Le soluzioni a questro quadro emergenziale sono complesse e richiedono un cambiamento radicale nell'approccio alle questioni agricole ed alimentari, con azioni che siano in grado di porre al centro delle politiche - a tutti i livelli - la terra, l'acqua, e i principi della'gricoltura contadina e di piccola scala.  

Non dimenticando il ruolo del tutto particolare occupato in questo scenario dal lavoro delle donne e delle giovani generazioni. 

Le proposte sono contenute nel documento “Transizione agroecologica e cooperazione internazionale in Africa Occidentale: Appello per un’azione urgente" scaricabile qui.

“L’Agroecologia - si legge nel  papercon il suo approccio sistemico, e la sua capacità di mobilitare attori diversi è in condizione di promuovere anche in Africa Occidentale e nel Sahel economie del cibo e della gestione delle risorse naturali inclusive, sostenibili e resilienti. Privilegiando le imprese familiari e contadine, valorizzando il ruolo delle donne e dei giovani, rafforzando forme associative che garantiscano la partecipazione e la rappresentanza di tutti gli attori, e che siano in grado di dialogare con le istituzioni, a partire da quelle territoriali”.

Il processo deve essere portato al più presto a compimento e che è già attivo, grazie allla collaborazione dei partner di Azione TerrÆ con i partners locali, in primo luogo il ROPPA (Reseaux des Organisations de Producteurs et Paysannes de l’Afrique de l’Ouest), rete di organizzazioni contadine e di produttori che coordina l’iniziativa di 15 piattaforme nazionali dell’Africa dell’Ovest.

Fanno parte della campagna TerrÆ, insieme a Terra Nuova, ACRA, CISV, COSPE, DEAFAL, LVIA, Mani Tese,  Rete Semi Rurali, Agroecology Europe, in collaborazione con AOI e FOCSIV.