Africa Occidentale e agroecologia: la prossima sfida per la cooperazione internazionale

Il documento è stato realizzato da Azione TerrÆ, coalizione per la transizione agroeologica di cui fa parte anche Terra Nuova, e vuole porre al centro del dibattito la necessità di ripensare la cooperazione internazionale in una delle aree più critiche del pianeta, l'Africa Occidentale.

Il position paper è frutto di un percorso di riflessione portato avanti da diverse Ong che lavorano da anni in questa parte dell'Africa, e che sono profondamente  legate alle organizzazioni contadine, alla ricerca e alle associazioni locali.

Azione TerrÆ invita tutti i soggetti interessati a mobilitare risorse e fornire risposte efficaci ai numerosi problemi esistenti, che vanno dai cambiamenti climatici alla pressione demografica, dagli squilibri sociali alle violazioni dei diritti umani.

Di fronte a simili problematiche, infatti, spesso la cooperazione internazionale agisce solo con una prospettiva emergenziale, senza una strategia a lungo termine. Ad esempio, si stenta a riconoscere la terra come asse centrale di una risposta sistemica. Risposta che dovrebbe invece basarsi proprio su una transizione verso l'agroecologia, basata su un approccio integrato e su modelli sostenibili.

La conversione verso questo nuovo modello agricolo è una delle principali richieste che le organizzazioni firmatarie chiedono, insieme a movimenti di agricoltori e di attivisti di tutto il mondo.

Ecco perchè il documento vuole essere anche un appello per un'azione coordinata e rapida, che riesca non solo a rispondere all'attuale crisi, aggravatasi a causa della pandemia da Covid_19, ma anche a elaborare una strategia a lungo termine per la transizione verso l'agroecologia.

Di seguito è possibile scaricare il documento completo.