Il CSM pubblica il nuovo rapporto su Covid_19 e sistemi alimentari

Il Civil Society and Indigenous Peoples Mechanism (Csm) ha pubblicato un nuovo rapporto sull'impatto del Covid_19 sui sistemi alimentari.

"Voices from the ground: from Covid_19 to radical transformation of our food systems" ("Voci dalla terra: dal Covid_19 alla trasformazione radicale dei nostri sistemi alimentari") presenta le esperienze e le preoccupazioni di milioni di piccoli produttori alimentari, lavoratori, consumatori, donne e giovani rappresentati nelle organizzazioni che partecipano al CSM.

Dal rapporto emerge la convinzione che affrontare la pandemia e le sue implicazioni dovrebbe essere al centro dell'azione del Committee on World Food Security (CFS) della FAO.

Il World Food Programme (WFP) avverte che il Covid-19 potrebbe quasi raddoppiare il numero di persone che soffrono di fame acuta, portandolo a oltre 250 milioni entro la fine del 2020.

Le problematiche messe in evidenza dal Covid_19 non sono un fenomeno passeggero, ma la manifestazione di sfide profondamente radicate legate ai sistemi di approvvigionamento alimentare globalizzati. Rappresenta anche un segnale di come sia indispensabile una risposta globale coordinata e coerente con le linee guida e i principi e concordati.

Il rapporto, realizzato con una metodologia inclusiva e partecipativa, è un contributo per vincere questa sfida. Tre sono i temi principali: 1) impatto del Covid_19 sui sistemi alimentari, sicurezza alimentare e diritto al cibo; 2) come reagiscono le comunità, i movimenti di solidarietà e le circoscrizioni; 3) proposte di politica pubblica emerse per costruire sistemi alimentari più equi e resilienti.

Qui è possibile scaricare il Full Report (in inglese e in spagnolo).

Di seguito è possibile invece scaricare lo Short Policy Report (in inglese).