L'Agenda 2030 in Senegal: esperienze e prospettive future

Il webinar, organizzato dall'Ambasciata Italiana e dall'AICS a Dakar, si propone di analizzare l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Senegal. Si concentrerà su: SDG 2 “Fame zero”, SDG 5 "Parità di genere" e SDG 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica".

In particolare, l'SDG 2 "Fame zero", sarà il filo conduttore per sviluppare gli interventi dei vari partecipanti, che toccheranno anche i settori relativi agli SDG 5 e 8.

Tra i temi più importanti che si affonteranno c'è l'agroecologia.

Paola De Meo, Vicepresidente di Terra Nuova, parlerà dell'opportunità che la transizione agroecologica rappresenta per lo sviluppo rurale, in Senegal come nel resto del mondo. Spiegherà perchè è il momento di muoversi verso modelli di produzione sostenibili e resilienti, incentrati sullo sviluppo della biodiversità e delle interazioni tra piante, animali e persone.

Società civile, istituti di ricerca e movimenti contadini sono sempre più coinvolti in questa transizione. Recentemente alcune Ong italiane che lavorano in Africa occidentale, tra cui Terra Nuova,  hanno redatto un invito all'azione su questo argomento che merita di essere approfondito.

Il settore agricolo è centrale anche per affrontare la questione della parità di genere, che è al centro dell'SDG 5. Una delle cinque priorità della risposta alla pandemia di COVID_19, che ha avuto un impatto significativo sulle donne, è lo sviluppo di piani di protezione sociale e di sostegno economico per donne e ragazze. L'SDG2 mira a raddoppiare, entro il 2030, il reddito di piccoli produttori alimentari, soprattutto donne. Sarebbe utile rivedere le iniziative realizzate in Senegal che possono riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne nello sviluppo rurale.

Il settore agricolo è il principale datore di lavoro del Senegal e del mondo, e costituisce la principale fonte di reddito e d'occupazione per le famiglie rurali povere. È quindi evidente il legame tra sicurezza alimentare, condizioni di lavoro dignitose e reddito. Tutto ciò richiede quindi una riflessione sulle opportunità di lavoro nelle zone rurali e su possibili nuove azioni nel settore delle imprese sociali, ad esempio.

Per partecipare: https://zoom.us/j/93991685130?pwd=RTBhSjRPQjB3QVFKb1dSWE9uU3dSdz09

Di seguito il manifesto dell'evento (in francese).