La rete Minka compie un anno e festeggia il suo primo anniversario

Il nome Minka, mutuato dal quechua, parla di solidarietà, mutuo aiuto e reciprocità che esistono nelle società tradizionali latino-americane.

All’origine di questa associazione vi sono 9 organizzazioni provenienti da 7 paesi diversi e tre continenti: Africa, America ed Europa. Unite da una visione comune, quella di contribuire al sostegno e allo sviluppo dell’agricoltura familiare sostenibile nel mondo. Minka riunisce le competenze e le expertise dei suoi membri allo scopo di promuovere questo modello di agricoltura, di consumo e di vita.

Terra Nuova ha contribuito alla nascita di questa rete.

Sottolinea la presidente di Terra Nuova, Grazia Faieta: «L'importanza dell'agricoltura familiare, della pesca artigianale, della pastorizia sostenibile e di piccola scala cosi come dei modelli agroecologici che questi sottendono è ormai riconosciuta a livello globale. Questi modelli soddisfano i bisogni alimentari e nutrizionali delle popolazioni nel rispetto degli ecosistemi, creando possibilità di impiego più durature. Sono la base di un sistema alimentare sostenibile che contribuisce all'autonomia e alla vita dignitosa dei produttori e delle loro comunità rurali. Terra Nuova rinnova il suo impegno nella partecipazione a questa rete al fine di continuare a sostenere nella pratica e nella riflessione politica tali modelli».

 

«Uno degli obiettivi della rete Minka nel suo primo anno di vita è stato quello di consolidare l'unità dei suoi membri e dei partner, gli attori dell'agricoltura familiare del nord e del sud, al fine di offrire soluzioni innovative e sostenibili che rispettino la Terra, le donne e gli uomini che vi abitano».

Vincent Oury, direttore di Autre Terre e Presidente del Consiglio di amministrazione della rete Minka

 

Per saperne di più sulla rete Minka : https://minka-international.org/fr/

Di seguito è possibile scaricare il comunicato stampa completo.