Nell'educazione femminile in Somalia, qualcosa sta cambiando...

3 marzo 2017 - E' ormai evidente che, per l'ecosistema somalo, le donne sono cruciali nello sviluppo del paese, e di giorno in giorno, quella che una volta era una società unicamente patriarcale, sta diventando più vicina alle donne. C'è infatti una vibrante partecipazione delle donne nelle questioni nazionali, negli ambiti universitari, nelle decisioni delle comunità e nel mercato del lavoro. Attraverso una maggiore consapevolezza delle comunità, e con il sostegno delle organizzazioni internazionali e locali, le questioni di genere oggi sono inserite in tutti gli aspetti della vita, per promuovere l'uguaglianza e l'equità delle donne.

A beneficiare di questa situazione, è stata soprattutto l'educazione delle ragazze: molte famiglie somale si rendono conto che è obbligatorio mandare le figlie a scuola, e sono fieri di vederle raggiungere i livelli di formazione più alti. ISTVS è una delle istituzioni che lavorano per migliorare l'educazione delle ragazze nell'ecosistema somalo, ed in quanto tale, continua a registrare un aumento nelle iscrizioni ai vari corsi da parte delle donne, anno dopo anno. ISTVS offre borse di studio per studenti che provengono da situazioni di povertà, ma anche per coloro che ottengono risultati eccellenti a livello accademico: le ragazze sono sempre tra le prime della lista. L'istituto ha realizzato politiche ed indirizzi di studio che promuovono l'equità e l'uguaglianza di genere, rendendo l'apprendimento presso ISTVS "environment-friendly".

Come docente donna, insegnare in una scuola come ISTVS rappresenta un'esperienza esaltante, poichè riesco a vedere di persona l'enorme impegno che le ragazze mettono nello studio, e questo permette loro di emergere spesso all'interno della classe. Accolgono favorevolmente l'opportunità di imparare, e a dispetto delle difficoltà che incontrano nel loro percorso, le ragazze riescono a superarle anche grazie al sistema di ISTVS che le supporta fortemente. Ogni anno, durante le lauree, c'è una sensazione di orgoglio nell'essere parte della squadra di ISTVS, che manda un'altra classe fuori, verso una nuova fase della loro vita. Ancor di più per le ragazze: l'istituto rappresenta sempre una piattaforma di lancio per essere economicamente indipendenti, avere accesso alle informazioni ed alle risorse, ai diritti, e tante altre opportunità, tra cui quella di rafforzare anche altre donne nella propria società.

Evidentemente, come ormai è chiaro nell'ecosistema della Somalia, l'emancipazione delle donne attraverso l'educazione porta davvero ad una società emancipata.

(di Anne Wangeci Gitonga, tutor di inglese e comunicazione presso ISTVS)


Per supportare ISTVS e la formazione delle ragazze, clicca qui!