Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2018

L’edizione 2018 del World Press Photo si terrà dal 27 aprile al 27 maggio 2018 a Roma, in prima assoluta italiana, presso il Palazzo delle Esposizioni. Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da oltre 60 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione World Press Photo di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.

La tappa capitolina del World Press Photo 2018, ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam, è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography.

Quest’anno la modalità di annuncio dei premiati è cambiata: la fondazione, infatti, ha rivelato il 14 febbraio i nomi dei finalisti in ciascuna categoria e quelli dei sei candidati alla foto dell’anno. I vincitori di tutte le categorie e il vincitore della foto dell’anno, saranno annunciati oggi, 12 aprile, nel corso dell’Awards Show, la cerimonia di premiazione privata prevista per questa sera alla vigilia del World Press Photo Festival, la manifestazione di due giorni che inaugura l’esposizione della mostra.

Questi i numeri dell’edizione 2018: 8 categorie per i lavori esaminati. 42 fotografi, provenienti da 22 paesi: Australia, Bangladesh, Belgio, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito, USA e Venezuela. Un totale di 307 fotografie nominate.

Il migliore fotogiornalismo racconta qualcosa. Deve interessare le persone a cui si rivolge”, commenta Lars Boering, managing director della World Press Photo Foundation. “La World Press Photo Foundation, oggi, continua a svolgere lo stesso ruolo che aveva nel 1955 perché le giurie dei nostri concorsi continuano a nominare i migliori fotografi e produttori video. L’enorme lavoro svolto in questa edizione 2018 ci aiuta a realizzare il nostro scopo: connettere il mondo con le storie che contano”.

L’esposizione del World Press Photo 2018 non è soltanto una galleria di immagini sensazionali. E’ soprattutto un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzata in tutto il mondo da Canon.

Il 10b Photography, partner della fondazione World Press Photo, è un centro polifunzionale interamente dedicato alla fotografia professionale. Si propone di mettere a disposizione del territorio l’esperienza e le relazioni costruite nel tempo, con l’obiettivo di portare a Roma e in altre città italiane il più grande e più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale.

Internazionale, media partner della mostra, è un settimanale italiano d’informazione fondato nel 1993 che pubblica i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo.

L’ Azienda Speciale Palaexpo è un ente strumentale della città di Roma. Si propone oggi come uno dei più importanti organizzatori di arte e cultura in Italia e gestisce il Palazzo delle Esposizioni, il Macro e il Mattatoio per conto di Roma Capitale.