Perù: Sistemi di Garanzia Partecipata per 120 soci della cooperativa Pangoa

Sono 120 i soci della cooperativa Pangoa, nella Selva Centrale peruviana, che hanno ricevuto, pochi giorni fa, la certificazione per la produzione agroecologia attraverso i Sistemi di Garanzia Partecipata. La cooperativa, che oggi conta oltre 500 soci, è una realtà di assoluto rilievo per la produzione biologica e fair trade di caffè, cacao, miele ed altri prodotti.

28 dicembre 2018 - Nella Selva Centrale peruviana, dove la foresta amazzonica cela nel suo cuore un'incredibile biodiversità di piante, animali e popoli, la Cooperativa Agraria Cafetalera Pangoa (CAC Pangoa) ​porta avanti da 50 anni un lavoro comunitario che mette insieme oltre 500 soci, tra cui numerose famiglie indigene, nella coltivazione di caffè, cacao, miele e molto altro. Negli anni, gran parte della produzione di queste famiglie socie ha acquisito la certificazione "bio" per l'esportazione, e il marchio del "commercio equo e solidale". Un esempio di assoluto rilievo tra le realtà peruviane che producono caffè e cacao, non solo in termini competitivi e qualitativi sul mercato globale, ma anche per l'etica del lavoro, su base solidale e cooperativa, che garantisce a moltissime famiglie, che spesso arrivano da situazioni di disagio e povertà, un futuro migliore per loro e per i figli.

Grazie anche al supporto di Terra Nuova, pochi giorni fa 120 soci (29 in più rispetto allo scorso anno) hanno ricevuto, attraverso i Sistemi di Garanzia Partecipata, la certificazione per la produzione agroecologica nella comunità nativa di Mazaronquiari (distretto di Pangoa).
La consegna dei certificati SGP è avvenuta grazie ai referenti del Consiglio SGP della provincia di Satipo, i quali hanno donato anche attrezzi per lavorare la terra e strumenti specifici di essiccazione in vista della stagione delle piogge.

L'attività è stata realizzata nell'ambito del progetto "Promozione delle catene produttive agroalimentari biologiche con cooperative indigene nell'Amazzonia peruviana".