XV incontro nazionale di produttori ecologici in Perù

5 giugno 2015 - Terra Nuova è stata presente alle tre giornate del XV incontro Nazionale di produttori ecologici a Lima, in Perù, anche attraverso gli agricoltori agroecologici che partecipano ai nostri progetti nel Paese.

Il primo giorno dell'incontro si è svolto in una sala del Congresso ed è stato presieduto dalla vice presidente del Perù Marisol Espinoza. In molti, tra istituzoni pubbliche e private, ONG e contadini dalle 20 regioni del paese, hanno rinnovato il loro impegno per un Perù agroecologico e per l'approvazione del progetto di legge che "promuove la certificazione organica o ecologica per la commercializzazione nel mercato nazionale dei prodotti delle famiglie di agricoltori e allevatori organizzati".

Inoltre, nei giorni 2 e 3 giugno presso la Confederazione Nazionale Agricoltura, i contadini e produttori di tutto il Perù si sono incontrati per scambiare opinioni, informazioni ed esperienze, e costruire la loro Strategia per il 2018. Un'esperienza a cui Terra Nuova ha partecipato ma che ha anche accompagnato mediante l'équipe locale.

Terra Nuova è stata ossequiata con una medaglia di ANPE per essere una ONG straniera che appoggia il lavoro dei contadini e produttori nell'Amazzonia peruviana e per difendere l'agroecologia come filosofia di vita.

(Foto dell'evento sulla nostra pagina Flickr)