News

Concluso il progetto "Mas Cafè" a Cuba: un successo di agroecologia e partecipazione

Concluso il progetto  “Mas Cafè - Rinascita della caffeicoltura cubana e Miglioramento della produttività e della qualità del caffè arabica nella zona orientale di Cuba". Risultati e opportunità

Buone pratiche e semi di futuro al Cuba Café

Grande successo per l’evento "Cuba Cafè", il 19 e il 20 gennaio a L’Havana, in cui rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e delle organizzazioni contadine si sono incontrati per uno scambio buone pratiche sulla produzione agro ecologica del caffè.

LGBTI, DELEGAZIONE IN ARRIVO DAL CENTRO AMERICA: TAPPE A ROMA, BOLOGNA, MODENA E MILANO CON ARCIGAY E TERRA NUOVA

Attivist* dal El Salvador, Honduras, Guatemala e Nicaragua nell'ambito del progetto Centro America Diversa

Campagna Italia Libera da OGM

Terra Nuova aderisce alla campagna Italia libera da OGM per promuovere la petizione europea #IchooseGmofree e la mobilitazione dei cittadini comunitari contro la deregolamentazione dei vecchi e nuovi OGM.

Aiutaci a sostenere i diritti e la comunità LGBTIQ+ in El Salvador e Honduras

Aiutaci a sostenere il rispetto dei diritti delle persone LGBTIQ+ in El Salvador e in Honduras! 
In questi paesi la situazione della popolazione LGBTQ+ è molto difficile: le violenze e le discriminazioni sono molto diffuse. Assieme ai nostri partner locali ASPIDH e CUCR siamo impegnati a migliorare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in questi paesi, sostenere i difensori dei diritti umani (Human Rights Defenders-HRDs) e aumentare la partecipazione della società civile
Aiutaci a sostenere questo progetto con una donazione!

Ci lascia Carlos Romero Prieto, strenuo difensore dei diritti LGBTIQ

 Il messaggio di cordoglio da Terra Nuova e tutte le organizzazioni del progetto Centroamerica Diversa per la dipartita improvvisa di Carlos Romero Prieto, strenuo difensore dei diritti della popolazione LGBTIQ+.

La campagna bio-orti in Perù si conclude con successo

30 famiglie indigene di etnia Shipibo-Conibo con donne capofamiglia sono protagoniste della gestione dei loro bio-orti a Yarinacocha, Ucayali, Perù.

 

Indovina chi c’è dietro la paralisi sul CoVid-19 nel Comitato sulla sicurezza alimentare mondiale

Il  ruolo del Comitato di sicurezza alimentare mondiale nella governance globale dei sistemi alimentari e le divisioni dei governi al suo interno di fronte agli effetti devastanti della pandemia, e la necessità di una riposta politica coordinata e globale 

Il bilancio sociale 2021 di Terra Nuova

Carissime socie e carissimi soci, amici, collaboratori, partners, lettori e lettrici vicini a  Terra Nuova, è con grande piacere che quest’anno vi presentiamo il nostro primo Bilancio Sociale.

Cosa troveremo nel piatto dopo la pandemia?

Dissenso su scala globale per il Vertice ONU sui Sistemi Alimentari dove il ruolo delle multinazionali dell’agroindustria risulta pericolosamente pervasivo. Dal 26 al 28 luglio contro-mobilitazioni si organizzano in tutto il mondo. Il 22 luglio flash-mob a Roma.

Terra Nuova a favore del DDL ZAN, in Italia come in Centro America

Terra Nuova, insieme ad Arcigay, sta realizzando un progetto per contribuire al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone appartenenti alla comunità LGBTIQ in 5 paesi del Centro America.

Il Food Summit delle Nazioni Unite. Quale futuro per la governance del food system?

Una occasione di confronto tra le voci delle istituzioni e quelle della società civile in un webinar promosso dalla Rete Politiche Locali del Cibo, in vista del Food Systems Summit.

La Camera dei Deputati approva, ora la parola al Senato!

Un primo importante passo per l'approvazione di una legge che tuteli e valorizzi l'agricoltura contadina, verso un obiettivo comune sostenuto dal lavoro collettivo della Campagna Popolare per l'Agricoltura Contadina. 

Discussa alla Camera la legge per un'agricolrura contadina

Grande soddisfazione della Campagna Popolare per una legge che riconosca l'agricoltura contadina.

È vittoria! Roma avrà una Politica del Cibo

L’assemblea capitolina approva all'unanimità la delibera per la creazione di una Politica del Cibo per Roma,  il comune agricolo più grande d’Italia. Complimenti al Consiglio del Cibo!

Celebriamo il giorno dedicato alla terra con le donne indigene e la loro testimonianza

Nella Giornata Mondiale della Terra, condividiamo con tutti i voi il documentario che Terra Nuova ha realizzato in Perù con le donne indigene. 

Per città solidali, al fianco delle persone difensore

Il 23 e 30 aprile doppio appuntamento seminariale con il Nodo Trentino della Rete In Difesa Di verso la costituzione di  Trento come prima shelter cities –  “Città In Difesa Di”.

Covid-19 in Perù un anno dopo. Con i leader indigeni continuiamo a sostenere i bio-orti

Lili Avensur, capo-progetto in Perù, ci racconta dell'impatto del Covid-19 sulle popolazioni indigene ad un anno dal suo inizio e del percorso di sostegno di Terra Nuova Perù attraverso i bio-orti. 

Un'altra leader indigena uccisa in Perù

Estela Casanto Mauricio del popolo Ashanika è stata uccisa. Nella regione amazzonica di Junín si batteva per proteggere la terra dall'accaparramento. E' la nona leader indigena assassinata in Perù dall'inizio della pandemia. 

Verso il vertice mondiale sui sistemi alimentari, chiediamo un radicale cambio di rotta

Con oltre 185 organizzazioni della società civile impegnate sui temi della sicurezza e della sovranità alimentare esprimiamo il nostro punto di vista sulla preparazione del Vertice delle Nazioni Unite: "non possiamo salire su un treno che viaggia nella direzione sbagliata." 

Più recenti Più vecchi