Agroecologia in Perù (2018)

Da quarant’anni, Terra Nuova lavora in Perù, in particolare nelle zone amazzoniche e con i gruppi originari. Da allora le domande che i nostri operatori si pongono sono grossomodo le stesse: come preservare le culture indigene e al contempo favorirne la partecipazione a pieno titolo nelle dinamiche della contemporaneità, considerando che, benché in gradi diversi tra i vari gruppi culturali amazzonici, il contatto ecoinvolgimento nell’economia monetaria e nella cultura nazionale sono già in atto? Come trasmettere le modalità di gestione del territorio e delle sue risorse, saperi accumulati dalle varie
popolazioni indigene, agli altri gruppi umani presenti ormai nell'Amazzonia, sapendo che solo queste modalità possono offrire le basi per uno sviluppo sostenibile dell’immenso territorio amazzonico?

Una proposta di ‘economia indigena’ non è certo una proposta di un impossibile ‘ritorno al passato’: la connessione delle popolazioni indigene con la società e l’economia peruviana è già un dato di fatto. Si tratta quindi, come afferma l’organizzazione indigena AIDESEP e in sintonia con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni, di adeguare le modalità tradizionali alla vita attuale ma rompendo relazioni economiche e commerciali asimmetriche e sempre a svantaggio degli indigeni, entrando nella logica della vendita dei prodotti agricoli o forestali, ma mantenendo al centro il criterio della risposta ai bisogni della famiglia (più che l’accumulazione di ricchezza fine a sé stessa) e rispettando la capacità di carico e di rigenerazione naturale degli ecosistemi amazzonici.
Questa proposta è dotata di realismo anche perché prende atto che in Amazzonia vivono ormai, oltre ai gruppi indigeni, altri settori: ‘mestizos’ e ‘ribereños’ che pure devono essere inclusi in una prospettiva che coniughi sviluppo economico locale e uso delle risorse naturali, con la preservazione e rigenerazione della foresta amazzonica. Una sfida di cui anche Terra Nuova e le organizzazioni alleate, come RE.TE, ANPE, AIDESEP ed altre, fanno la loro parte.

Questo documento è stato realizzato nell'ambito del progetto "Promozione delle filiere agroalimentari biologiche con cooperative indigene dell’Amazzonia peruviana", codice AID 010561/TEN/PER, finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS). I contenuti sono di esclusiva responsabilità di Terra Nuova e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Agenzia.

E' possibile scaricare il documento qui sotto.