Quaderni Migranti (2019)

Lo scopo dei "Quaderni Migranti" è permettere a quante più persone possibile di comprendere il tema delle migrazioni con una prospettiva che vada al di là della retorica e delle narrazioni dominanti in questo periodo, basate su un populismo carico d'odio e carente di soluzioni. Si tratta di un obiettivo ambizioso e difficile, ma fondamentale per lo sviluppo di una società più giusta e consapevole.

I Quaderni sono nati da una collaborazione tra Terra Nuova, la coop. Oltremare (Modena), l'ass. culturale Tempi Moderni e il Centro Culturale F. L. Ferrari (Modena).

Il primo dei Quaderni, "Alle radici delle migrazioni dall'Africa",  descrive e spiega le motivazioni profonde che innescano il fenomeno migratorio dal continente africano. Perché le persone decidono di lasciare le proprie case per intraprendere un viaggio così lungo, pericoloso e carico d'incertezze? Negli articoli che compongono il primo numero si affronteranno questioni strutturali come, ad esempio, l'instabilità politica ed economica di vaste zone, gli effetti del cambiamento climatico, il land e il water grabbing.

Focus del secondo Quaderno è "La Fortezza Europa: tra politiche migratorie e cooperazione". Le attuali politiche dell'Unione Europea hanno riguardo solamente per la protezione delle frontiere, mentre il rispetto dei diritti umani e le politiche di cooperazione sono poste, a voler essere ottimisti, in secondo piano. Si tratta di un approccio securitario che contrasta, sotto molti aspetti, con i principi stessi su cui è stata fondata l'UE. La situazione è tanto più preoccupante alla luce dell'attuale panorama politico europeo, sempre più orientato verso un populismo autoritario che basa la propria propaganda sull'odio e la paura, fornendo al contempo ben poche soluzioni reali.

Il terzo e ultimo Quaderno si concentra sull'Italia. Sebbene il contesto sia tutt'altro che favorevole, nel nostro Paese sono numerose le esperienze e i casi di buona accoglienza ben riusciti, in particolare nel settore rurale. Il Quaderno vuole raccontarne alcune tra le più significative, con un duplice scopo. Da un lato fornire esempi che possano essere da stimolo per altri, dall'altro infondere una nota di ottimismo e di speranza in un contesto così preoccupante.

Non si tratta di opere per soli "addetti ai lavori": senza prescindere da contenuti ben ponderati e ricchi di dati, il contenuto dei Quaderni è infatti accessibile a tutti, attraverso uno stile chiaro e semplice, e arricchito di infografiche, mappe, grafici e altro materiale che può facilitare la comprensione di fenomeni articolati e complessi.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto "Nuove Narrazioni per la Cooperazione", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione e che vede la partecipazione di numerose realtà sparse in tutta Italia. I Quaderni Migranti sono stati resi possibili anche grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

I Quaderni sono disponibili gratuitamente in versione digitale qui di seguito. Inoltre, è possibile visionarli in versione cartacea presso alcune biblioteche in Italia (cliccare sulle città) o chiedendo da altre città della stessa provincia il prestito inter-bibliotecario:

- Provincia di Modena: Vignola e Modena
- Provincia di Bologna: Valsamoggia (5 biblioteche)
- Provincia di Brescia: Darfo Boario Terme, Pisogne, Breno, Malegno
- Provincia di Bergamo: Lovere
- Provincia di Trento: Riva del Garda