Pubblicazioni

Quaderni Migranti (2019)

I Quaderni Migranti sono una pubblicazione in 3 volumi realizzata da Terra Nuova in collaborazione con la coop. Oltremare, Tempi Moderni e il Centro Culturale F. L. Ferrari. Nei tre quaderni si affrontano le principali tematiche legate al fenomeno migratorio: cause e ragioni strutturali dello stesso, politiche di accoglienza dell'Unione Europea, stato dell'arte e buone pratiche di accoglienza in Italia.

“How will you work for sustainable development? A litmus test for EU leaders”

Le elezioni europee sono ormai alle porte. In vista di questo importante appuntamento Concord Europe, la Confederazione europea di Ong per l'aiuto e lo sviluppo di cui Terra Nuova fa parte, ha pubblicato un breve documento sulle priorità da implementare per uno Sviluppo Sostenibile e per chiedere ai potenziali futuri leader europei: «Come lavorerai per lo Sviluppo Sostenibile?».

FOOD GOVERNANCE. Dare autorità alle comunità. Regolamentare le imprese

Immaginate se fosse possibile ribaltare la situazione attuale della governance del cibo. Immaginate delle politiche pubbliche che sostengano sistemi alimentari integrati nel territorio, che obblighino le corporation transnazionali a rispettare norme concepite per tutelare i beni collettivi delle diverse società e i diritti umani dei loro cittadini. È questa l’ipotesi che viene esplorata nelle pagine del libro "Food Governance", scritto da Nora McKeon e finalmente tradotto in italiano.

Agroecologia in Perù (2018)

Questi materiali di approfondimento raccontano le nostre esperienze con gli attori dell'agroecologia in Perù, in particolare in Amazzonia, e i sistemi di garanzia partecipata che lì hanno preso piede. Obiettivo della pubblicazione è quello di favorire l'interscambio con gli attori delle economie solidali e dell'agricoltura contadina in Italia.

Pastoralism under threat: il policy brief sul caso SAGCOT in Tanziania (2017)

Un policy brief firmato da Terra Nuova, CELEP e Hands On The Land che analizza le gravi violazioni dei diritti umani, in particolare del diritto umano al cibo, in Tanzania ai danni dei pastori e dei contadini di piccola scala, provocato dal progetto SAGCOT, il corridoio per l'agroindustria della Nuova Alleanza per la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione

Forum europeo di Nyéléni 2016: il report

Dal secondo Forum Europeo di Nyéléni per la sovranità alimentare, il rapporto (tradotto in italiano) che racconta tutto il lavoro fatto nei giorni a Cluj, in Romania, e le prospettive future di un movimento sempre più attivo, organizzato ed ampio.

"Ugualmente diversi": report di ricerca regionale per Centroamérica Diferente (2016)

Dal progetto "Centroamérica diferente", ecco una pubblicazione che raccoglie le problematiche, le sfide e le proposte delle persone LGBTI in El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua. Scopo dell'iniziativa è quello di migliorare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone che vivono nei paesi centroamericani e che hanno un orientamento sessuale o un'identità di genere differente.

Connecting smallholders to markets: una guida analitica (2016)

La guida della società civile su'importante tematica dibattuta attualmente al Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale, per sottolineare l'importanza dei mercati locali, nazionali e regionali, in cui circola la maggior parte del cibo mondiale, ed a cui fanno riferimento i produttori di piccola scala, e per supportare questi stessi produttori a confrontarsi con i governi per attuare politiche pubbliche che sostengano questi mercati.

L'America Latina del 2016: fratture, continuità, prospettive dalla voce di protagonisti dei movimenti sociali

Una panoramica sull'America Latina di oggi vista dagli occhi di analisti, movimenti sociali, amici e amiche, soci e socie di Terra Nuova. Il punto di vista di chi ci vive dentro, per parlare delle relazioni tra movimenti e politiche pubbliche, soprattutto rispetto alle politiche economiche e al modello di sviluppo economico. In Nicaragua, El Salvador, Colombia, Ecuador, Perù, Brasile, Colombia e Cile.

Keeping seeds in peoples' hands - Right to food and nutrition watch 2016

Le industrie sementiere e agrochimiche stanno privatizzando, monopolizzando e controllando le sementi attraverso i brevetti e la mercificazione di queste fonti di vita. Al tempo stesso, ai contadini ed alle comunità indigene, guardiani e sviluppatori delle sementi per millenni, vengono negati i diritti a salvare, utilizzare, scambiare e vendere i semi, da parte di chi da priorità ai profitti più che ai diritti umani e al mantenimento sostenibile della natura.

Investing for Development? Spotlight 2015

Gli Investimenti Diretti Esteri verso i paesi in via di sviluppo hanno ormai di gran lunga superato gli Aiuti allo Sviluppo ufficiali, attraendo flussi di capitali privati che vengono sempre più percepiti come nuovi vettori per lo sviluppo di quei paesi. Il nuovo spotlight di CONCORD, in collaborazione con la campagna "Hands on the land for food sovereignty", rivela che il dominio delle multinazionali ha un impatto decisamente negativo sulla sicurezza alimentare e sui mezzi di sostentamento dei produttori di piccola scala nei paesi in via di sviluppo.

Peoples' Nutrition is not a Business - Right to food and nutrition Watch 2015

L’Osservatorio per il Diritto al cibo e alla Nutrizione del 2015 raccoglie il punto di vista di organizzazioni della società civile, movimenti sociali e ricercatori che, da ogni parte del mondo, hanno posto sotto la lente d'ingrandimento la nutrizione e l'impatto delle "business operations" sui mezzi di sostentamento dei popoli.

Buscando el rio: identidad, transformaciones y estrategias de los migrantes Indigenas Amazonicos en Lima Metropolitana (2014)

“Cercando il fiume” è una ricerca esplorativa sui processi migratori delle comunità di origine amazzonica nella capitale peruviana, con particolare attenzione all'analisi delle identità etniche implicate e alle strategie di inclusione sociale adottate nei contesti urbani. 

The New Alliance for Food Security and Nutrition: a coup for corporate capital? (2014)

Un report di Terra Nuova e del  Transnational Institute rivela le pressioni delle multinazionali alla conquista di un continente che la Banca Mondiale ha definito “l’ultima frontiera per i mercati globali del cibo e dell’agricoltura”.

Diagnostico situacional de pueblos indigenas amazonicos en Lima metropolitana (2013)

Lo studio sulle popolazioni indigene amazzoniche a Lima si configura come un primo tentativo per la comprensione delle dinamiche di flusso e di permanenza delle comunità indigene nella capitale peruviana, a Callao e Santa Eulallia (Huarochiri).

Salud, un derecho para todas las personas y los pueblos (2013)

Il progetto "Salute interculturale a San Lorenzo" è un esempio paradigmatico della visione di Terra Nuova rispetto all'intercultura. Grazie a questa iniziativa, infatti, 27 tra ragazzi e ragazze appartenenti alle comunità indigene della zona hanno potuto seguire un percorso di formazione per certi aspetti assolutamente "atipico" e complesso, specializzandosi in infermeria tecnica  e "interculturale", coniugando le conoscenze legate alla medicina tradizionale con quelle di tipo "occidentale" e mettendole al servizio delle comunità di origine.

Antabamba y Condorcanqui en busqueda de la identidad (2013)

Due anni di intervento in due province lontane e diverse del Perù, ma accomunate da analoghe condizioni di esclusione, hano permesso di migliorare l'accesso alla registrazione anagrafica e all'esercizio di diritti, per bambini, giovani e donne. E' l'essenza del progetto "Identità e cittadinanza: esercizio di diritti nella sierra e nella selva peruviana" realizzato da Terra Nuova e Apurimac onlus, insieme ai partner local, e di cui ci racconta questa pubblicazione.

Lo que las piedras cuentan – Cumpanamà y los petroglifos de Balsapuerto (2013)

Nell'ambito del progetto "Cumpanà: progetto interculturale e produttivo nel bacino idrografico del fiume Paranapura", nell'Amazzonia Peruviana, Terra Nuova ha pubblicato “Lo que las piedras cuentan – Cumpanamà y los petroglifos de Balsapuetro (Quello che le pietre raccontano - Cumpanamà e i petroglifici di Balsapuetro)", uno studio archelogico sulle molte incisioni rupestri presenti nella zona.

Family farmers for sustainable food systems (2013)

Questo rapporto è frutto di tre studi condotti dalle reti regionali contadine in Africa Occidentale, Centrale e Orientale, sui modelli di produzione, consumo e mercati alimentari in Africa.

Improvement and diversification of Somali livestock trade and marketing: towards a formalized grading system for export quality livestock in Somalia (2013)

"Miglioramento e diversificazione nel campo del marketing e del commercio del bestiame in Somalia: verso un sistema di classificazione formale per l'esportazione di qualità" è un un documento di lavoro dell’ILRI (alla cui redazione ha partecipato attivamente Terra Nuova) si propone di contribuire alla definizione di un sistema di classificazione generale del bestiame nell'area somala.

Più vecchi