Connecting smallholders to markets: una guida analitica (2016)

"Connecting smallholders to markets" (Connettere i produttori di piccola scala ai mercati) è il titolo delle raccomandazioni politiche negoziate l'8 e il 9 giugno 2016 nel Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS), la piattaforma internazionale e intergovernamentale più inclusiva al mondo in materia di sicurezza alimentare e nutrizione. Il lavoro su questa importante questione è iniziato nel 2014, con numerose consultazioni formali ed informali, tra cui il supporto dell'High Level Forum nel giugno 2015. Questo processo ha rappresentato un'importante occasione per il CFS per parlare di problematiche e concetti speso intesi e rappresentati in diverse maniere e prospettive. Le tematiche coinvolte nel dibattito non riguardano solo gli standard di sicurezza alimentare da un punto di vista quantitativo (food safety), ma anche questioni fondamentali come "Cos'è un mercato?", "In quali tipi di mercati i produttori di piccola scala sono attualmente presenti?", "Quali mercati canalizzano oggi la maggior parte del cibo consumato nel mondo?", "Quale può essere la via da seguire per portare avanti le relazioni tra questi produttori, i mercati e la sicurezza alimentare, e quali investimenti e politiche pubbliche sarebbero necessarie per promuoverle?"

Questa guida analitica esamina come le organizzazioni di produttori alimentari di piccola scala e i loro alleati della società civile possono utilizzare le raccomandazioni discusse dal CFS a livello nazionale ed internazionale, e come possono lavorare con i rispettivi governi per applicarle nelle politiche e nei programmi nazionali e regionali. Secondo la guida, queste raccomandazioni politiche definiscono le relazioni tra piccoli produttori e mercati in due modi:

  1. riconoscendo che la gran parte del cibo al mondo è incanalato attraverso i mercati legati ai sistemi alimentari locali, nazionali e regionali ('mercati territoriali'), posizionando chiaramente questi mercati come principali tra tutti gli altri nel contesto della sicurezza alimentare e della nutrizione;
  2. sollecitando i governi ad impiegare politiche pubbliche che supportino questi mercati territoriali, sia rafforzando quelli già esistenti, che aprendo nuovi spazi ad essi dedicati.

Con questo tipo di approccio, i produttori di piccola scala sarebbero meglio attrezzati per fronteggiare le sfide globali che hanno davanti.

Questa pubblicazione è il frutto di 2 anni di lavoro collettivo portato avanti dal gruppo di lavoro Meccanismo della Società Civile (CSM) dedicato specificatamente a seguire negoziazioni e discussioni su questo argomento all'interno del CFS. Il gruppo di lavoro include oltre 50 partecipanti da differenti regioni e gruppi; è coordinato da Nadjirou Sall (ROPPA) e Javier Sanchez (La Via Campesina), con il supporto tecnico di Andrea Ferrante (LVC), Mamadou Goita (IRPAD) e Nora McKeon (Terra Nuova). 

La guida è stata realizzata con il supporto economico dell'Unione Europea, dell'IFAD e del Governo francese, ma non riflette in alcun modo le loro opinioni.

E' possibile scaricare qui la versione integrale in inglese, francese e spagnolo.

E' stata inoltre creata una versione ridotta (non nei testi ma nella selezione delle immagini) e più leggera sempre in inglese, francese e spagnolo.

Qui sotto una versione in 2 pagine, in italiano.