News

Credits: Oxfam East Africa

Il Covid-19 provocherà un aumento dell'insicurezza alimentare

Una delle conseguenze più gravi della pandemia da Covid-19 sarà l'aumento dell'insicurezza alimentare. Sarà necessaria una risposta internazionale coordinata.

La società civile al WTO: stop ai negoziati di liberalizzazione durante l'emergenza Covid

258 gruppi della società civile chiedono al WTO di fermare i negoziati di liberalizzazione e di concentrarsi sulla vita delle persone.

Covid 19 e diritti umani: la Rete In Difesa Di scrive al CIDU

Terra Nuova firma la lettera che la "Rete In Difesa Di" ha inviato al CIDU: si chiede un monitoraggio sulle misure restrittive dei diritti umani durante l'emergenza coronavirus.

Medici somali in soccorso dell'Italia contro il coronavirus

Durante l'emergenza coronavirus, l'Italia riceve solidarietà anche dal Corno d'Africa: quattordici medici in arrivo dalla Somalia per contribuire in prima linea alla lotta contro il Covid-19. 

Covid-19: la solidarietà delle realtà vicine a Terra Nuova

Terra Nuova ha ricevuto numerosi messaggi di vicinanza da diverse parti del mondo. Per superare l'emergenza sarà fondamentale la collaborazione.

Covid-19 e stranieri: sono necessarie misure urgenti

Gli stranieri sono tra i primi a pagare il prezzo della crisi causata dal Covid-19. Decine di organizzazioni firmano un documento che chiede azioni urgenti.

L'invasione di locuste in Africa rischia di provocare un'emergenza umanitaria

Giganteschi sciami di locuste stanno invadendo l'Africa Orientale, distruggendo tutti i raccolti che incontrano. Sono milioni le persone che rischiano di non avere cibo.

L'Italia e il Diritto al Cibo: una strada ancora lunga da percorrere

È disponibile il documento di sintesi sul Diritto al Cibo in Italia. Nel nostro Paese diamo questo diritto per scontato. La realtà, però, è diversa: molti non hanno cibo di qualità e a sufficienza.

Attiviamoci per l'approvazione della Legge a tutela dell'agricoltura contadina

Sono iniziate le audizioni alla Camera sulle tre proposte di legge per la tutela dell'agricoltura contadina. È necessario il sostegno di tutti.

Il percorso della cooperativa Herasmus di Formia

La settimana scorsa, il 30 novembre, è stato realizzato con successo l'evento di restituzione del percorso territoriale portato avanti a Formia dalla cooperativa Herasmus.

Presentati a Modena i Quaderni Migranti

In vista della conclusione del progetto "Nuove Narrazioni per la Cooperazione", i tre Quaderni Migranti sono stati presentati la settimana scorsa al Palazzo Europa di Modena. 

Buone Pratiche per una nuova narrativa della cooperazione e dell'accoglienza

Pubblicato il terzo dei Quaderni Migranti, dove vengono raccontate alcune delle Buone pratiche che possono diventare esempi virtuosi da replicare.

Mercati territoriali e America Latina: Terra Nuova Perù partecipa al seminario di consultazione continentale

Terra Nuova Perù ha partecipato al seminario di consutazione continentale sulla mappatura dei mercati territoriali.

La Fortezza Europa: tra politiche migratorie e cooperazione

Pubblicato il secondo dei tre Quaderni Migranti. Che Europa vogliamo? Una "fortezza" piena di muri? Oppure un luogo dove la parola "diritti" ha ancora un valore?

World Food Day: l'intervento di Paola De Meo di Terra Nuova

Il 16 ottobre, in occasione del World Food Day 2019, Terra Nuova e Fairwatch hanno organizzato una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Celebriamo il 16 Ottobre 2019 come Giornata mondiale della fame

Il 16 ottobre è il WorldFoodDay. Terra Nuova e FairWatch hanno organizzato una Conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.

Ci ribelleremo! Donne che sfidano il sistema alimentare in tutto il mondo

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, la Rete globale per il diritto all'alimentazione e alla nutrizione lancia "Il potere delle donne nelle lotte alimentari"

La fame nel mondo continua ad aumentare

Primo giorno di lavori del CFS: pubblicato il Rapporto sulla Sicurezza Alimentare e la Nutrizione (SOFI 2019): nel 2018 più di 820 milioni di persone sono denutrite.

Terra Nuova partecipa al lancio, lunedì 14 ottobre, del "People Sovereignty Network"

Nel primo giorno di lavori del CFS 46 (Commitee on World Food Security), si terrà il lancio del "People Sovereignty Network", di cui Terra Nuova è parte attiva

Più recenti Più vecchi