Al via "Baccelli D’idee – Protagonismo delle Reti Territoriali del Trullo per Il diritto al cibo"

Il cibo è un diritto e un bene comune.

Questo noi di Terra Nuova Centro per la Solidarietà e la Cooperazione tra i Popoli ETS lo sappiamo e sappiamo anche che è cruciale rafforzare le risposte delle comunità locali per rispondere alle sempre maggiori sfide imposte da insicurezza alimentare e sostenibilità.

Per questo, siamo felici di presentare il nuovo ed entusiasmante progetto che Terra Nuova sta realizzando insieme ad altri soggetti collaboratori come GAP BIO XV, Trullo al Verde APS, Palestra Popolare Baccelli che abbiamo chiamato “Baccelli D’idee – Protagonismo Delle Reti Territoriali Del Trullo Per Il Diritto Al Cibo”, che è vincitore del bando “L'anima popolare dei nostri quartieri" e che s’ inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Roma Capitale – Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione, per valorizzare i territori municipali e il protagonismo delle associazioni e delle reti civiche, con il supporto di Zétema Progetto Cultura-

Ma quali sono gli obiettivi del progetto Baccelli D’idee – Protagonismo delle Reti Territoriali del Trullo per il diritto al cibo?

  1. Promuovere la consapevolezza del diritto al cibo sano e accessibile, sensibilizzando studenti, famiglie e cittadini nel Municipio XI;
  2. favorire la partecipazione ai processi decisionali della Food Policy di Roma;
  3. rafforzare la cittadinanza attiva.

Frutto di decenni di attività sul territorio accompagnati negli anni da uno scambio constante tra Terra Nuova e gli attori sociali del quartiere, il progetto partirà il prossimo mercoledì 29 ottobre con il primo dei due appuntamenti del percorso formativo destinato ai docenti del Trullo presso l’I.C. Antonio Gramsci, dalle ore 15:00 alle 19:00, a cura di Nicoletta Radatta. Il secondo appuntamento, in programma mercoledì 26 novembre, sarà animato da Piero Confalonieri di Terra Nuova assieme ad altri esperti ed attivisti del quartiere ed esterni.

Il ciclo formativo fornirà a docenti, educatori ed attivisti locali gli strumenti necessari per trattare in classe (divertendosi!) i temi dell’agroecologia, del diritto al cibo e della sostenibilità.

MA NON è TUTTO!

Il Progetto Baccelli d’idee proseguirà venerdì 7 novembre presso la palestra dell’ex scuola Baccelli ( https://www.terranuova.org/appuntamenti/baccelli-d-idee-poverta-alimentare-e-diritto-al-cibo  ) con un workshop pubblico in cui sarà presentato il Rapporto del CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) sulla povertà alimentare a Roma, con un focus proprio sul Municipio XI, curato dai ⁠rappresentanti del Consiglio del Cibo di Roma. A questo incontro parteciperà anche Juan Echanove, leader del team per il diritto al cibo della FAO.

Sabato 29 novembre, invece, ancora presso la  Baccelli, si terrà un farmers’ market: piccoli produttori, rappresentanti degli orti urbani del Trullo e il GAP mostreranno alle persone partecipanti  delle alternative concrete al consumo di prodotti industriali, spiegando quanto può essere facile e insieme gratificante valorizzare le filiere locali e l’autoproduzione…Sarà anche l’occasione per approfondire il rapporto tra alimentazione e salute con Piero Venezia (socio TN, slow Food e Consiglio del Cibo) e non ultimo grazie la cooperativa Aria, potremo assaggiare un ottimo catering e ascoltare una testimonianza – molto diretta - di economia solidale agricola e sociale. E poiché riteniamo che anche i simboli siano importanti, in questa stessa giornata - e in collaborazione con la Palestra Popolare e i giovani artisti del quartiere - sarà realizzato il murale del GAP.

Infine, il progetto Baccelli d’idee si concluderà (anche se siamo certi che i suoi semi continueranno a germogliare sul territorio a lungo…)  venerdì 5 dicembre con un evento aperto alla cittadinanza in cui presenteremo i risultati delle attività e le testimonianze delle attività coinvolte… incluse le scuole Nella stessa data, il logo del progetto “Baccelli d’idee” arricchito dalle idee degli alunni dell’IC sarà riprodotto in grande scala, su una parete esterna dell’istituto, con l’auspicio che diventi un messaggio collettivo di appartenenza e impegno.

E una sorpresa finale per tutti e tutte noi grazie alla presenza di un testimonial d’eccezione!  

Insomma: non perdete i prossimi aggiornamenti e vi aspettiamo, al Trullo, per cambiare il mondo!

Per saperne di più vai a CAMPAGNE > BACCELLI D’IDEE